Le ultime novità Sgariboldi nel "Dossier Carri Miscelatori" - Informatore Zootecnico

Le ultime novità Sgariboldi nel "Dossier Carri Miscelatori" - Informatore Zootecnico

Quattro proposte Sgariboldi

Taglie piccole e grandi e sistemi informatici

Non sono poche, in casa Sgariboldi, le novità in materia di carri miscelatori. Tra gli highlights, comunque, almeno quattro devono essere segnalati: Koala Semovente, Gulliver, Intellitechnology e la nuova Serie 6000.

 Koala Semovente

Koala Semovente è una delle maggiori novità della Sgariboldi, appartenente a una particolare linea di macchine, denominate Medium Duty, che ha riscosso grande successo di pubblico sia in Italia che all’estero. Perfetta per le piccole realtà montane, ma non solo, Koala Semovente è una macchina piccola, agile e maneggevole, che si distingue per l’ergonomicità della posizione di lavoro e per la capacità di lavorare qualsiasi tipo di prodotto. Disponibile nelle versioni da 1,3 o 2,5 mc a una coclea verticale e da 4,5 mc a due coclee verticali. Il Koala è disponibile anche in versione trainata e stazionaria. 

Gulliver

Gulliver rimane sempre una delle macchine di punta della Sgariboldi, un prodotto particolarmente rappresentativo dell’azienda. Caratterizzato dal sistema di miscelazione a pale. Accessorio degno di nota (ma non vincolato al solo Gulliver in quanto montabile su tutti i semoventi Sgariboldi) è il mulino. Il mulino Sgariboldi è tra i più efficienti del mercato.

Intellitechnology

Sgariboldi presenta Intellitechnology, una nuova tecnologia che rivoluziona la preparazione dell’unifeed. È la novità più recente introdotta in casa Sgariboldi, una soluzione che integra tre diverse innovazioni tecnologiche, I-Cab, Intelliloader e Intellimixer (rispettivamente: il controllo elettronico operato dalla cabina, l’abbinata taglio/fresatura, la miscelazione dell’alimento), permettendo loro di convergere per rendere sempre più facile, veloce e redditizio il processo di produzione dell’unifeed per gli allevamenti. L’integrazione delle tre tecnologie introduce un grande cambiamento nel metodo di lavoro. Il sistema governa la potenza e le prestazioni della macchina in base programma impostato dall’operatore e permette di gestire le operazioni quotidiane sfruttando al massimo le potenzialità del tagliamiscelatore, indipendentemente dalle capacità dell’operatore. Il tempo impiegato per la preparazione della miscelata si riduce, così come scendono i consumi di carburante e i costi di manutenzione, mentre aumentano le performance produttive di latte e carne. Le maggiori performance che ne conseguono generano un incremento nei guadagni che è diretta conseguenza del mix tra aumento della produzione dell’allevamento, risparmio di tempo e gasolio.

“L’obiettivo per la nostra azienda era quello di raggiungere nel corso dell’anno il massimo livello qualitativo e poterlo replicare nel tempo. Per fare questo serviva svincolare quanto più possibile il risultato dal fattore umano, allontanando così fenomeni di deriva qualitativa”, racconta Leonardo Barozzi dell’allevamento Barozzi Holstein, in provincia di Mantova. “Il nuovo sistema rende le operazioni impensabilmente facili per l’operatore e allo stesso tempo, grazie all’uso di programmi automatici, annulla la possibilità di errore umano. Secondo noi, anche il migliore operatore non sarà sempre in grado di ottenere il massimo risultato, ma Intellitechnology lo fa”. Importante sottolineare che grazie ad Intellitechnology Sgariboldi ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del premio Targa Beltrami alla fiera di Cremona 2017 ed ha consentito a Sgariboldi di entrare tra  le cinque aziende finaliste per il Premio Italiano Meccatronica.

Nuova Serie 6000

La nuova Serie 6000, lanciata nel 2017 rappresenta macchine nate per rispondere alle dirette richieste di quegli allevatori che necessitavano di macchine compatte e maneggevoli ma dalle elevate prestazioni. Sono macchine particolarmente basse e strette, “una combinazione di compattezza, agilità e performance”.

DOSSIER CARRI UNIFEED – Informatore Zootecnico n° 10